



|
|||
TORFASON ? la rivoluzione delle menti !Hordur Torfason è il primo e, in un certo senso, l’unico trovatore islandese. Come musicista, è stato ammirato e rispettato da quando ha pubblicato il suo primo LP nel 1970; ma, dopo essersi dichiarato omosessuale in un famoso magazine-intervista, è stato odiato dai moralisti e ipocriti meschini pedanti di tutte le classi. La reazione del pubblico a questa intervista è stata così pesante, che Hordur è stato costretto a lasciare il paese e vivere in esilio per i successivi quindici anni. Ma, a dispetto del suo esilio e nonostante la sua vita a Copenhagen ha lavorato sodo per cambiare l’opinione pubblica verso gli omosessuali nel suo paese natale. Questa lotta ha avuto successo. Ha iniziato come un altro ragazzo, pizzicando le corde di una vecchia chitarra, e la gente cominciò ad ascoltarlo fin dalla metà degli anni Sessanta. Nel 1967, si è iscritto come studente nella scuola di recitazione del Teatro Nazionale. Ma è stato dal 1970 che Hordur ha lanciato la sua carriera come artista. Hordur ha diretto circa 50 opere teatrali e spettacoli in tutto il paese, con vari drama-club e associazioni artistiche amatoriali. Ha tenuto molti concerti all’estero, soprattutto in Scandinavia, è impegnato nella lotta contro l’AIDS e per le sue vittime, e lui è apparso in innumerevoli concerti di beneficenza. Questioni di classe e abuso di potere sono prevalenti nelle canzoni Hordurs, e il suo attivismo in crescita riflette questi temi che sono vicini al suo cuore.
Quando le banche crollarono e una folla inferocita si riunì di fronte alla Banca Centrale il 10 ottobre 2008, Hordur è andato a vedere di persona.
Ha poi invitato le persone ad andare a protestare ad Austurvöllur, il parco di fronte al parlamento. E fu lì che è nata la storia.Sempre più persone cominciarono a raccogliersi davanti al Parlamento, settimana dopo settimana, ed e’ stato Hordur a scatenare la Rivoluzione delle “pentole e padelle” .
Il 17 gennaio 2009, ha detto ai presenti di fronte al parlamento, “Andate a casa a lucidare le pentole e padelle, e iniziate a esercitare la vostra voce, perché io vi chiederò di usarle molto presto. E Martedì prossimo, noi staremo davanti a questo palazzo, e faremo un sacco di rumore, perché queste persone continuano a dirci di stare zitti. ”
Hordur si ritirò dopo che tutte e tre le richieste dei manifestanti furono soddisfatte: dimissioni del governo, del presidente della Banca centrale (Morgunbladid editor di David Oddsson) e della direzione della Autorità di vigilanza finanziaria. Hordur è a Ravenna!Venerdì 20 aprile 2012 alle ore 21.00
|
|||
Copyright © 2021 Foto Aeree - All Rights Reserved |
ciao Giorgio.
Amarcord per Mercatali (“il Roundup è innocuo”) e gli sviluppisti united di Ravenna:
http://www.ilcambiamento.it/inquinamenti/pesticidi_roundup_causa_mutazioni_genetiche_anfibi.html
almeno qualche volta ricordiamoci che la lotta e l’informazione paga. almeno il roundup a Ravenna l’abbiamo fermato
ricordiamole ogni tanto le cose…